Home/Escursioni

Sentiero delle Meatte per CAI 151-152-153

kmsf 23.7
Icona cartello Escursione sul particolare sentiero delle Meatte CAI 152, percorrendo un giro ad anello con partenza dalla valle di San Liberale (Paderno del Grappa).

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: settembre 2021

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Da Crespano/Paderno del Grappa si inseriscono nel navigatore le indicazioni per il ristorante San Liberale e il motoristorante da Maurizio, dove c'è parcheggio per iniziare l'escursione (vedi in Google Maps). Soprattutto nei weekend estivi bisogna arrivare presto per trovare posto, già alle 8 di mattina si riempie. La strada per arrivare al parcheggio è sufficientemente larga da non creare problemi di incrocio tra due macchine.
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Sentiero 151 monte Grappa

Si parte in direzione della montagna, nel caso di dubbi c'è subito un pannello con la mappa dei sentieri, e comunque basta seguire le altre persone. Si supera qualche bivio e si intraprende il sentiero CAI 151, sempre largo e agevole.
Inizio del sentiero CAI 151.
Inizio del sentiero CAI 151
Il dislivello è tanto e continuo, si passa dai 600 metri di quota del parcheggio per arrivare, con tanti tornanti, fino a quasi 1400 metri. Questo sentiero è piuttosto frequentato (vedi parcheggio pieno) quindi si incontra sempre qualcuno che sale o che scende. Qui si cammina quasi costantemente all'ombra degli alberi, tranne che nelle ultime centinaia di metri. Nonostante gli alberi, i punti dai quali vedere il panorama sulla pianura, che si fa via via più distante, sono parecchi.
Sentiero CAI 151 verso la fine.
Sentiero CAI 151 verso la fine
Albero Albero
Hai fatto: 4.5 km D+750 mt. Quota: 1350

Pian de la Bala

Alla fine della salita del sentiero 151 si giunge sulla strada asfaltata che passa sul Pian de la Bala e la vista si apre sul Monte Grappa e sulle creste dei Solaroli. Questo è un possibile punto di parcheggio (attenzione però a neve e ghiaccio in inverno) per chi vuole percorrere il sentiero delle Meatte senza partire da giù.
Panorama tra il sentiero di salita e il sentiero delle Meatte.
Tra il sentiero di salita e il sentiero delle Meatte

Sentiero delle Meatte

Si torna un attimo indietro dal Pian de la Bala e, seguendo le indicazioni, si va ad iniziare il sentiero CAI 152, cioè il sentiero delle Meatte. Particolarità del sentiero è il passaggio in alcune piccole gallerie scavate nella roccia, per le quali non serve una torcia perché sono tutte lunghe pochi metri.
Questa via è stata realizzata durante la prima guerra mondiale dall'esercito italiano, per potersi spostare al riparo dall'esercito austroungarico.
Una delle prime brevi gallerie che si incontrano sul sentiero delle Meatte.
Galleria sentiero Meatte
Vista in direzione di cima Grappa dal sentiero delle Meatte.
Sentiero delle Meatte
Il sentiero corre sul fianco della montagna ed è indubbiamente esposto, ma è anche sufficientemente largo da dare fiducia, perlomeno a chi non ha paura o altre difficoltà come forti vertigini, eccetera. Se invece si soffre di vertigini o si ha paura dei sentieri esposti, forse non è il posto adatto per camminare.
Verso la fine del tratto con le gallerie si passa sotto (non sopra) al ponte della ferrata Sass Brusai.
Ponte della ferrata Sass Brusai. Non c'entra niente con questa escursione, tranne per il fatto che ci si passa sotto.
Sass Brusai
Superato il ponte, sui rilievi di fronte si vede già il sentiero di discesa che si snoda con vari tornanti e che si raggiunge dopo un altro po' di cammino.
Vista sul CAI 153 dal sentiero delle Meatte.
Vista sul CAI 153 dal sentiero delle Meatte
Albero Albero
Hai fatto: 6.5 km D+900 mt. Quota: 1450
Per qualcosa di più impegnativo che includa il sentiero delle Meatte vedi anche quest'altra escursione che arriva fino a Cima Grappa, partendo sempre dalla valle di San Liberale.

Sentiero 153 monte Grappa

Dopo circa 2 km sul sentiero delle Meatte si incontra la discesa sul sentiero CAI 153, più stretto rispetto a quello di salita. Per questo motivo nel periodo caldo potrebbe esserci un rischio zecche più alto a causa delle erbe molto presenti sui lati. Comunque si incontra anche qui qualche breve galleria e più si scende più il sentiero si allarga. In circa 4 km ci si riconnette al tratto iniziale che, con un altro chilometro, riporta fino al parcheggio.
Dal sentiero di discesa.
Dal sentiero di discesa

Busa de Refos

Poco prima del ricongiugimento del sentiero 153 con il 151 si incontrano le indicazioni per la Busa del Refos, raggiungibile in pochi metri dal sentiero principale: si tratta fondamentalmente di una cavità, che si può percorrere all'interno per qualche metro.
Busa de Refos.
Busa de Refos
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.