Home/Escursioni

Valmareno - Praderadego - Col de Moi - Castelbrando

kmsf 38.4
Icona cartello Lunga e faticosa escursione verso il Col de Moi partendo da Valmareno, per malga Canidi, il passo di Praderadego e forcella Foran, e discesa fino a Castelbrando.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: febbraio 2021

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Si trova posto comodo per parcheggiare vicino al centro di Valmareno, in via del Maso (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Troi de Adamo e Troi de Lasta

Si attraversa il centro di Valmareno e, superato un pannello informativo con una mappa sentieri, si inizia a salire sul Troi de Adamo (nr 1070), per proseguire poco dopo sul Troi de Lasta (nr 1074). Tipici sentieri da prealpi trevigiane, sono aridi e in salita continua, mai però troppo esposti. Si incrocia alcune volte una vecchia strada forestale e si sbuca infine sulla sommità a quota 1200.
Troi de Lasta.
Troi de Lasta

Praderadego

Dalla fine del Troi de Lasta si nota sulla sinistra il monte Crep, che non si raggiunge. Si prosegue invece a destra per superare malga Canidi su strada sterrata e scendere, tramite sentiero in bosco, fino al passo di Praderadego a quota 900, antica via di comunicazione tra la pianura e la Valbelluna.
Verso malga Canidi.
Verso malga Canidi
Il passo di Praderadego.
Passo di Praderadego

Col de Moi

Scesi al Praderadego da malga Canidi, si prosegue salendo sulla parte opposta, su un tratto inizialmente agevole, poi più invaso da alcuni alberi schiantati (situazione nel 2020). Un tratto ripido su prato porta alla croce del Col de Moi, dove si trova anche il libro di vetta a quota 1358.
Il Col de Moi.
Col de Moi

Forcella Foran e Castelbrando

La discesa dal Col de Moi passa per forcella Foran, da dove si prende un sentiero che porta ripidamente a lambire via Corrin, la strada asfaltata che sale da Valmareno al Praderadego (salvo frane).
Panorama da forcella Foran. Si nota in basso la strada asfaltata.
Forcella Foran
Via Corrin raggiunta da forcella Foran.
Via Corrin
Dal tornante appena raggiunto si prosegue su sentiero, che diventa poi stradina abbastanza noiosa. Noia che però porta a raggiungere Castelbrando, che si aggira in destra per poi scendere del tutto a Valmareno e quindi al parcheggio.
Castelbrando.
Castelbrando
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.