Home/Escursioni

Dalla val Venegia al monte Mulaz

kmsf 32.1
Icona cartello Escursione ai 2900 metri del monte Mulaz sulle Pale di San Martino, con partenza dalla val Venegia. Breve deviazione al rifugio Volpi a quota 2500.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: luglio 2021

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

I parcheggi in Val Venegia (vedi in Google Maps) sono a pagamento, o perlomeno lo erano nell'estate del 2020. Il più vicino alla strada costava 5 € per tutta la giornata, mentre quello più avanti, verso l'interno della valle, era 7 € per tutta la giornata.
La val Venegia.
Val Venegia
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Val Venegia

Il primo tratto è una lunga camminata su una strada sterrata. Anche se molto frequentata, anche da passeggini e camminatori, il panorama fa passare il tempo facilmente. Il ruscello, le mucche, il prato, passando malga Venegia e malga Venegiota, fino a portarsi sotto alle Pale di San Martino.
La val Venegia.
Val Venegia
Malga Venegiota.
Malga Venegiota

Sentiero CAI 710

Tutto molto bello ma finalmente, dopo quasi 4 km, inizia il sentiero vero. Niente più camminatori ma solo escursionisti.
Indicazioni.
Indicazioni
Albero Albero
Hai fatto: 3.8 km D+200 mt. Quota: 1900
Tratto iniziale di sentiero nel bosco.
Sentiero
Si sale prima tra gli alberi, poi è tutto sentiero su roccia, dove prestare attenzione ma mai pericoloso o eccessivamente esposto. Ci sono alcuni tratti dove è necessario aiutarsi con le mani, oppure rinforzati con dei tronchi. Il dislivello comunque è parecchio.
Sentiero.
Sentiero
Sentiero con legni.
Sentiero
Il sentiero è ben segnato, tranne in un punto tra dei massi molto grandi, dove è meglio seguire con attenzione la traccia GPS.

Monte Mulaz

Raggiunta la forcella si vede il rifugio Mulaz, tra il campanile di Focobon e il monte Mulaz.
Rifugio Volpi al Mulaz.
Rifugio Mulaz
Icona rifugio Il rifugio Volpi si trova in splendida posizione sulle Pale di San Martino, tra il Focobon e il monte Mulaz. A questo rifugio decisamente non si arriva in macchina. Ci sono diversi sentieri impegnativi che salgono da Falcade, dalla Val Venegia, dal Passo Rolle.
Albero Albero
Hai fatto: 7 km D+900 mt. Quota: 2600
Per arrivare alla cima occorre proseguire a sinistra, andando su per le rocce un po' a sensazione, seguendo le tracce lasciate dagli altri escursionisti. Da qui in poi occorre prestare più attenzione, perché il percorso è meno marcato e più esposto, fino alla croce di vetta con campana.
Tratto finale di sentiero.
Sentiero monte Mulaz
La cima è abbastanza ampia e anche se ci sono un po' di persone non si sta stretti.
Panorama dal monte Mulaz.
Panorama
Panorama dal monte Mulaz.
Panorama
Albero Albero
Hai fatto: 8 km D+1200 mt. Quota: 2900

Rifugio Volpi al Mulaz

Per il ritorno si può fare sosta al rifugio Mulaz, da dove proseguire eventualmente fino al Sasso Arduini per un'ultima breve salita ad un punto panoramico. Per il ritorno si torna alla forcella e da lì si segue la stessa strada fatta all'andata.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.