Home/Escursioni

Cascata delle Comelle

kmsf 6.6
Icona cartello Escursione ad anello da Capanna Comelle che porta a visitare entrambe le cascate delle Comelle in Val di Garès. Ritorno con passaggio per il paese.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: agosto 2021

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Da Canale d'Agordo si prende in auto la strada asfaltata che si addentra nella Val di Garès, fino al suo termine presso il rifugio Capanna Cima Comelle, dove si può parcheggiare (vedi in Google Maps). La strada è sempre ampia a parte per un centinaio di metri in vicinanza al rifugio, dove è un po' più stretta.
Rifugio Capanna Cima Comelle.
Rifugio Capanna Cima Comelle
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Cascata bassa

Già dal parcheggio si vede una delle due cascate, o forse anche tutte e due, quindi è facile capire quale direzione prendere. Dopo aver percorso per un po' la strada sterrata, un cartello manda sul sentiero che sale più ripido, e poco dopo si vedono le indicazioni per la cascata bassa. La difficoltà del passaggio sugli ultimi metri che portano vicino alla cascata va valutata di volta in volta, a seconda della quantità di acqua che scende e dello stato del sentiero, nonché della sua scivolosità. Il fatto che ci passino tante persone non significa che sia sicuro, quindi va posta attenzione sempre.
La cascata bassa.
Cascata bassa

Cascata alta

Mentre il tratto di sentiero che porta alla cascata bassa non presenta grandi difficoltà (a parte, eventualmente, gli ultimi metri), quello che porta alla cascata alta richiede di usare di più le mani per aiutarsi a salire tra le rocce. Anche in questo caso, il fatto che ci sia parecchia gente non lo rende automaticamente sicuro, per cui occorre valutare le proprie abilità. Supponendo di riuscirci, ci si trova di fronte alla cascata alta, che è più imponente e meglio visibile di quella bassa. Ed è anche più alta.
La cascata alta.
Cascata alta
Fiori.
Fiori

Sentiero verso Garès

Dalla cascata alta si prosegue verso destra (a sinistra si va per l'orrido delle Comelle) su un sentiero che scende, dapprima abbastanza ripido poi più dolce, fino al paese di Garès.
Sentiero 704 verso Garès.
Sentiero 704

Rientro

Dal paese di Garès si rientra per strada asfaltata al parcheggio.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.