Home/Escursioni

Un anello del Cansiglio

kmsf 14.1
Icona cartello Un'idea di escursione ad anello attorno alla piana del Cansiglio, con eventuale deviazione al Bus de la Lum. Percorso quasi pianeggiante con parti su prato e parti in bosco.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: aprile 2021

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Si può lasciare l'auto nell'ampio parcheggio gratuito che si trova all'inizio (provenendo da Vittorio Veneto o da Sarmede) della piana del Cansiglio (vedi in Google Maps).
Si trovano in internet diverse proposte di anello del Cansiglio, e probabilmente esiste anche un percorso ufficiale. Questa è la mia versione.
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Villaggio Vallorch

Dal parcheggio si prosegue lungo via dei Cimbri, lasciando sulla sinistra la deviazione per la casera e il villaggio Le Rotte, fino ad arrivare al centro di educazione naturalistica / rifugio Vallorch, altro possibile punto di parcheggio.
Da qui la strada entra nel bosco e con una salita più ripida arriva fino al villaggio Vallorch (che significa valle profonda).
Villaggio Vallorch.
Villaggio Vallorch

Sentiero S

Entrati nel villaggio, che ora è abitato praticamente solo in estate, si gira a destra e si percorre il sentiero che cammina sul confine tra il bosco e il prato, quasi pianeggiante. Sia la segnaletica sia la nomenclatura dei sentieri sono scarse, ma in alcune mappe questo sentiero è indicato come sentiero S. Non è comunque difficile da seguire, perché si deve solamente badare ad avere sempre la piana alla propria destra.
Bosco del Cansiglio in prossimità della piana.
Bosco del Cansiglio
Quando si arriva in prossimità del villaggio I Pich (molto meno interessante di Vallorch) si punta verso la strada, anche nel caso in cui il sentiero non sia ben visibile per recenti lavori forestali o passaggi di macchinari. In realtà un cartello per l'anello del Cansiglio indica di proseguire oltre I Pich, ma quando sono passato io c'erano dei lavori forestali, quindi descrivo il tratto alternativo che ho fatto.
Piana del Cansiglio.
Piana del Cansiglio
Si percorre la strada sterrata per uscire sulla strada provinciale, quella che taglia in due la piana, dove in molti superano i limiti di velocità in auto quindi occorre stare attenti. Da lì si segue a sinistra la strada asfaltata fino alle indicazioni sulla destra per il giardino botanico, che si raggiunge (per orari e costi per un'eventuale visita vedi il sito http://www.ortobotanicoitalia.it/veneto/cansiglio/).
Si supera il giardino botanico e si prosegue con qualche saliscendi nel bosco, oltrepassando l'area pic nic Archeton e superando tutto il campo da golf. Raggiunto il margine del campo da golf si è sulla strada che riporta al punto di partenza.
Bosco del Cansiglio.
Bosco del Cansiglio

Bus de la Lum

Prima di tornare alla macchina è però possibile fare una breve deviazione per il Bus de la Lum: un pozzo di origine carsica profondo almeno 180 metri. Ovviamente i racconti popolari vogliono questo pozzo abitato da streghe. Realmente, invece, il Bus de la Lum è stato protagonista di fatti storici (descritti nel pannello informativo che trovi quando vai là - per qualche informazione puoi vedere intanto il catasto grotte del Friuli).
Il pozzo è recintato per motivi di sicurezza piuttosto ovvi.
Bus de la Lum.
Bus de la Lum

Note

Dal Bus de la Lum i cartelli che danno indicazioni per l'anello del Cansiglio manderebbero ancora avanti, verso sud, fiancheggiando un pascolo. Tuttavia si allunga parecchio (non c'è modo di tagliare per il pascolo come indicato nelle mappe più vecchie) e il sentiero di ritorno nel 2021 aveva molti alberi schiantati, difficili da superare. Conviene quindi rientrare subito, dal Bus de la Lum, lungo la strada del campo da golf.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.