Entrati nel villaggio, che ora è abitato praticamente solo in estate, si gira a destra e si percorre il sentiero che cammina sul confine tra il bosco e il prato, quasi pianeggiante. Sia la segnaletica sia la nomenclatura dei sentieri sono scarse, ma in alcune mappe questo sentiero è indicato come sentiero S. Non è comunque difficile da seguire, perché si deve solamente badare ad avere sempre la piana alla propria destra.
Quando si arriva in prossimità del villaggio I Pich (molto meno interessante di Vallorch) si punta verso la strada, anche nel caso in cui il sentiero non sia ben visibile per recenti lavori forestali o passaggi di macchinari. In realtà un cartello per l'anello del Cansiglio indica di proseguire oltre I Pich, ma quando sono passato io c'erano dei lavori forestali, quindi descrivo il tratto alternativo che ho fatto.
Si percorre la strada sterrata per uscire sulla strada provinciale, quella che taglia in due la piana, dove in molti superano i limiti di velocità in auto quindi occorre stare attenti. Da lì si segue a sinistra la strada asfaltata fino alle indicazioni sulla destra per il giardino botanico, che si raggiunge (per orari e costi per un'eventuale visita vedi il sito
http://www.ortobotanicoitalia.it/veneto/cansiglio/).
Si supera il giardino botanico e si prosegue con qualche saliscendi nel bosco, oltrepassando l'area pic nic Archeton e superando tutto il campo da golf. Raggiunto il margine del campo da golf si è sulla strada che riporta al punto di partenza.