Home/Escursioni

Sentiero Zanin e troi per Roby da Tovena

kmsf 15
Icona cartello Breve escursione con partenza da Tovena, salita per il sentiero Zanin e discesa per il panoramico troi per Roby.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: febbraio 2021

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Si può lasciare la macchina in uno dei parcheggi nel centro di Tovena (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Sentiero Zanin

Dal centro di Tovena si prosegue sulla strada asfaltata in direzione San Boldo, per iniziare il sentiero in corrispondenza di un capitello a bordo strada sulla sinistra. Dopo poca salita si arriva ad una chiesetta abbandonata. Oltre la chiesetta è proprietà privata, o comunque non ci si può passare (sorvoliamo sull'argomento), quindi occorre girare a sinistra prima della chiesetta per poter proseguire sul sentiero Zanin.
Sentiero Zanin.
Sentiero Zanin
Nel bosco e con tratti anche abbastanza ripidi il sentiero si porta sulla cresta della montagna, sempre abbastanza ampia. Dalla cresta si possono vedere tutte le cime che delimitano la valle di Cison di Valmarino, e alcuni dei sentieri che salgono dal fondo e vanno verso il Passo della Scaletta e verso il bivacco dei Loff.
Cresta sul sentiero Zanin.
Cresta sentiero Zanin
Con dell'altra salita su una parte più rocciosa il sentiero arriva a un tavolo con panchine nel punto più alto dell'escursione.
Tratto di sentiero con rocce.
Rocce
Dal tavolino non è molto evidente dove proseguire per il sentiero per il ritorno: occorre proseguire verso le rocce che sembra portino sul nulla in direzione del San Boldo. Da qui il percorso si fa più tecnico: la discesa è più ripida e in diversi tratti occorre aiutarsi con le mani tra le rocce, quindi i meno esperti devono valutare il ritorno per la stessa strada dell'andata.

Troi per Roby

Andando per il troi per Roby si sale sulle rocce con anche una certa esposizione sul San Boldo. Si aggirano lato nord e si scende ripidamente tra rocce e tratti di terra. Rispetto al sentiero di salita questo è più libero dagli alberi e più vicino alle scoscese rocce che danno sul San Boldo, quindi è molto più panoramico e aereo.
Panorama verso Tovena dal troi per Roby.
Troi per Roby
Dopo notevole dislivello in discesa percorso in breve distanza, si ripassa vicino alla chiesetta e si rientra al parcheggio a Tovena.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.