Home/Escursioni

Escursione al monte Torresel da Tovena

kmsf 28.5
Icona cartello Salita ai monti Cimone, La Cisa e Torresel con partenza da Tovena. Attenzione: discesa impegnativa e poco segnata, valutare rientro per la stessa strada fatta in salita.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: febbraio 2024

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Si può lasciare la macchina in uno dei parcheggi nel centro di Tovena (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Sentiero 990 da Tovena

Dal centro di Tovena si segue la strada delle macchine che va verso il passo di San Boldo. Dopo poco più di mezzo chilometro, all'altezza di una fontana e di un tavolo con panchine, ci si stacca dalla strada asfaltata girando verso destra. Si percorre qualche metro su quello che sembra essere il letto di un torrente, per lo più in secca, finché si trova il sentiero, sempre sulla destra, che sale nel bosco.
Sentiero 990 in salita da Tovena.
Sentiero 990
Da qui si seguono le indicazioni per Monte Cimone e sentiero 990. Il sentiero sale piuttosto ripido, spesso è largo quanto basta per i piedi, in altri punti si allarga.
Vista sui primi tornanti del passo San Boldo.
Tornanti passo San Boldo

Monte Cimone

Man mano che si sale si aprono diversi scorci sui primi tornanti del San Boldo, mentre la parte con le gallerie non è mai visibile. A quota 900 metri circa si incrocia la strada sterrata della Caldela, che sale anch'essa da Tovena e può essere un'alternativa più facile, anche se più lunga.
Tratto in bosco.
Bosco
Si segue la strada sterrata finché un cartello per il monte Cimone invita a riprendere il percorso su single track su prato. Nuovamente la salita si fa ripida e solo qualche albero ripara ogni tanto dal sole. Quando si raggiungono dei ruderi con un grande faggio la parte più ripida è finita, si gira a sinistra e si arriva in breve al monte Cimone.
Icona cima Monte Cimone
1281 mt
Faggio e ruderi, segno della fine del tratto ripido di salita.
Faggio
Monte Cimone.
Monte Cimone

La Cisa

Dal monte Cimone si può accorciare l'escursione andando direttamente alla Cisa, praticamente senza dislivello. Altrimenti, si scende verso una casera, con uno scorcio sulla Valbelluna, e si torna verso sud seguendo la strada sterrata. Si fa poi l'ultima salita (quella che poteva essere evitata, vedi un paio di righe fa) dell'escursione per salire alla Cisa.
Icona cima La Cisa
1266 mt
Breve ma ripido tratto di salita verso La Cisa.
La Cisa

Monte Torresel

Dalla Cisa è praticamente discesa fino al monte Torresel che, più che un monte, è una sporgenza. Negli ultimi metri va fatta un po' più attenzione perché il passaggio è un po' esposto. Sul monte Torresel, bel punto panoramico sulla pianura, sono piazzati un tavolo con panchine e una grande bandiera metallica che ruota con il vento.
Icona cima Monte Torresel
1147 mt
Panorama nel tratto che va da La Cisa al monte Torresel.
La Cisa
Ultimi metri prima del monte Torresel.
Monte Torresel

Discesa

Poco prima di arrivare al tavolo sul monte Torresel si sarà notato un cartello (che fino al 2021 nemmeno c'era) che indica la discesa verso il sentiero Marco Zilli per un tratto per escursionisti esperti. Così è: le difficoltà principali sono date dal primo tratto in discesa dal monte Torresel bello ripido (lo vedi nel video dell'escursione) e dal successivo tratto con bolli sulle rocce molto (molto) sbiaditi, che rendono difficoltoso capire dove andare. In almeno un paio di punti si rischia di andare via dritti. E' uno di quei sentieri che se lo conosci ti diverti ma se lo fai per la prima volta devi stare attento.
Chi ha poca esperienza su questo tipo di sentieri deve magari rientrare a Tovena seguendo la strada fatta all'andata, eventualmente accorciando seguendo altri sentieri segnati nella mappa.
Indicazioni del sentiero EE e primo tratto di discesa ripida.
Sentiero EE
Un tratto della discesa dal monte Torresel.
Discesa monte Torresel
Quando ci si trova verso i 950 metri di quota il tratto difficile è finito e si arriva ben presto a una stradina sterrata, passando di fianco a una casa (sembra di entrargli in casa ma pare che il sentiero passi proprio di lì). Poco dopo si lascia la stradina per trovarsi di nuovo su sentiero in bosco (sentiero Zilli) che scende velocemente fino alla strada asfaltata con la quale rientrare nel centro di Tovena e quindi alla macchina.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.