Home/Escursioni

Escursione tra Susegana e il Collalto

kmsf 19.9
Icona cartello Escursione a Susegana che permette di passare davanti al castello di San Salvatore e al castello di Collalto (ruderi).

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: aprile 2022

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Si trova comodo parcheggio nel centro di Susegana (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Castello di San Salvatore

Dal parcheggio si inizia subito a salire su una strada fiancheggiata da ippocastani, arrivando al Castello di San Salvatore, normalmente non visitabile ma comunque bello da vedere anche da fuori.
Il castello di San Salvatore a Susegana.
Castello di San Salvatore
Il castello di San Salvatore a Susegana.
Castello di San Salvatore

Verso Collalto

Superato il castello, si scende verso destra e si inizia a scorgere la principale caratteristica di queste zone: la proprietà privata. Innumerevoli cartelli più o meno minacciosi vietano quasi ogni deviazione dalla strada principale. Ora è praticamente tutta strada di ghiaia, con un breve tratto di terra, fino al castello di Collalto.
Nell'immagine qui sotto si vede un esempio del sentiero, è quasi tutto così (ben battuto).
Sentiero

Castello di Collalto

Diversamente dal castello di San Salvatore, il castello di Collalto non è abitato e ne rimangono dei ruderi. Si può fare il giro del castello e, con una breve deviazione, visitare un piccolo canyon sul lato nord.
Il castello di Collalto.
Castello di Collalto
Mini canyon nei pressi del castello di Collalto.
Canyon Collalto

Colle della Tombola

Dal Collalto si inizia il ritorno, tutto su ampia strada di ghiaia, passando per il colle della Tombola. Da qui si apre un po' di panorama sulla pianura e si prende lo stradone tra i vigneti che offre un bel colpo d'occhio sul castello, e sui vigneti.
Vigneti a Susegana.
Vigneti

Rientro

Ci si ricongiunge con la strada percorsa all'andata e in breve si torna al parcheggio.
Un albero di ippocastano come libreria, sulla strada tra Susegana e il castello (spero vivamente che i tagli di motosega siano serviti solamente a limare un buco che già c'era).
Ippocastano
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.