Home/Escursioni

Sentiero del Patriarca a Cordignano

kmsf 25.6
Icona cartello Escursione sul sentiero del Patriarca con partenza da Cordignano, nella periferia sud del bosco del Cansiglio, passando per il parco dei carbonai.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: aprile 2022

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Si trova posto nel centro di Villa di Villa, frazione di Cordignano (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Sentiero 1060 del Patriarca

Si sale per strada asfaltata fino ai ruderi del castello di Cordignano dove, al bivio, si prende a destra seguendo i cartelli con indicazioni per il sentiero del Patriarca. Dopo un altro breve tratto di asfalto si proseguirà per buona parte su un susseguirsi di tratti di strada sterrata e di sentiero in bosco.
Sentiero del Patriarca, a destra.
Sentiero del Patriarca
Seguendo questo percorso capiterà varie volte di passare di fianco a delle lame (pozze d'acqua) e a delle case o casere, ma i cartelli di segnavia o i bolli rossi o bianchi su muri o massi sono sempre ben presenti.
Passaggio di fianco a una casa.
Sentiero del Patriarca
Inizialmente il sentiero sale in maniera costante in un bosco misto, fino ad un punto in cui corre per un tratto di fianco alla strada asfaltata.
Sentiero nel bosco.
Sentiero del Patriarca
Da qui il sentiero prosegue con qualche salita intervallata a tratti meno ripidi, e inizia a presentarsi nella conformazione tipica da Cansiglio, ossia alti faggi. Ci si trova infatti nella periferia sud del Cansiglio.
Sentiero in Cansiglio.
Sentiero del Patriarca

Parco dei carbonai

Poco oltre quota 900 metri è ora di salire sulla strada asfaltata per iniziare il ritorno e camminare su questa fino a raggiungere il parco dei carbonai, un parco costruito per ricordare lavori e usanze dei carbonai che lavoravano in queste zone.
Parco dei carbonai.
Parco dei carbonai

Col Alt

Dal parco si riprende su strada sterrata fino al Col Alt e al suo monumento, unico punto veramente panoramico del percorso.
Monumento sul Col Alt.
Col Alt
Il panorama sulla pianura dal Col Alt.
Panorama Col Alt

Libro firme

Dal Col Alt si scende ripidamente per rocce e poi, alternando nuovamente tratti di strada sterrata a tratti in single track, si arriva fino ad un prato con un vigneto. In questo punto, appeso ad un albero, si trova il libro firme.
Libro firme.
Libro firme
Un ultimo tratto di discesa e si ritorna al parcheggio.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.