Home/Escursioni

Escursione al santuario di Collagu

kmsf 9.6
Icona cartello Escursione facile sulle colline di Farra di Soligo, per arrivare al santuario di Collagu salendo per il sentiero delle crepe, tra boschi e vigneti.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: dicembre 2022

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

C'è possibilità di parcheggio nel centro del paese, vicino alla chiesa e vicino a un parco giochi (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Sentiero delle Crepe

Dal parcheggio si va in direzione delle colline e si individua il cartello per il sentiero delle crepe, che inizia salendo su fondo di cemento tra i vigneti.
Inizio del sentiero delle crepe, si va verso sinistra.
Inizio sentiero delle crepe
Si segue la strada fino a una casa attaccata alla sede stradale, punto in cui si trova un bivio e va tenuta la sinistra in salita. Raggiunto poco dopo il cartello di strada senza uscita, si abbandona la via e si prosegue su una traccia su terra (cartello di segnalazione del sentiero anche qui).
Sentiero nel bosco.
Sentiero nel bosco
Il sentiero corre ora sul boscoso fianco della montagna, con qualche tratto in leggera esposizione ma sempre ben visibile.
Alla fine del tratto in bosco si esce nuovamente in un vigneto, dove proseguire sempre puntando verso le creste delle colline che si hanno di fronte. Facendo attenzione a un cartello di segnalazione si nota un piccolo sentiero che si stacca sulla destra, passa di fianco a una casa e porta a camminare praticamente dentro alle vigne.
Sentiero tra i vigneti. Si riconosce in lontananza il santuario di Collagu.
Sentiero tra i vigneti

Il santuario di Collagu

Superata la casa si arriva su una strada asfaltata. Da qui si prosegue verso destra in piano e poi in leggera discesa fino a vedere il santuario di Collagu. Poco prima di raggiungerlo però si devia per salire fino a una casa abbandonata che si trova un po' più in alto (punto panino).
Il santuario di Collagu. Da qui si devia verso sinistra per raggiungere un punto panoramico, per poi raggiungere il santuario arrivando dalla parte opposta.
Santuario di Collagu
Questa casa non corrisponde al cosiddetto "osservatorio", che è invece ancora più in alto, ma dove non c'è praticamente niente da vedere. Finita la pausa si scende sulla strada che riporta poi al santuario, stavolta per raggiungerlo.
Foto panoramica dalla casa sopra Collagu.
Sopra Collagu
Il santuario di Collagu.
Santuario di Collagu

Rientro a Farra di Soligo

Dal santuario si scende per la stretta strada asfaltata fino a un trivio con una strada sterrata in salita che ci si trova di fronte. Si percorre questo ultimo tratto di breve salita, dopodiché è tutta discesa fino alla strada principale del paese, da dove raggiungere in breve il parcheggio.
Casa con scritta.
Casa con scritta
Un'alternativa per fare meno fatica è scendere dal santuario usando la strada asfaltata per le macchine.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.