Home/Escursioni

Antro de le Mate da Sant'Anna di Tambre

kmsf 26.4
Icona cartello Escursione all'Antro de le Mate, a metà tra Alpago e Cansiglio, partendo da Sant'Anna di Tambre. Proseguimento fino a una veduta panoramica sulla pianura del Friuli.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: giugno 2021

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

L'escursione parte dal paese di Sant'Anna di Tambre, quindi si può lasciare l'auto in uno dei vari parcheggi pubblici (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Sentiero CAI 984

Dal paese ci si dirige verso il bosco del Cansiglio percorrendo via Cansiglio (tutto torna), passando in località Pian Canaie (che una volta era un villaggio cimbro), per andare a trovare l'inizio del sentiero CAI 984. Nella prima parte il sentiero è praticamente una strada sterrata/sassosa in leggera pendenza in salita.
Sentiero CAI 984 nella parte iniziale.
Sentiero CAI 984
Man mano che si entra nel bosco il sentiero si fa più sentiero e anche la pendenza aumenta, mentre i faggi lasciano il posto agli abeti. Bisogna anche stare più attenti alla direzione da prendere perché i bolli sono meno visibili mentre ci si muove tra gli alberi.
Sentiero CAI 984.
Sentiero CAI 984

Antro delle Mate

Superata una radura e un ultimo tratto un po' ripido, si sbuca su un prato, ormai in Friuli. Da qui la segnaletica è migliore (cioè c'è) ed è facile arrivare fino all'Antro delle Mate.
Segnaletica!
Segnaletica
Si prosegue con qualche saliscendi su prato e un'ultima salita più decisa porta fino alla grotta. Credenza vuole che questo anfratto fosse abitato da streghe, ovviamente.
Per dettagli tecnici vedi il link al catasto grotte.
Antro delle Mate o delle Lamatte.
Antro delle Mate
Albero Albero
Hai fatto: 7 km D+700 mt. Quota: 1750
Dalla grotta, prima di proseguire verso casera Palantina per il ritorno, si può salire ancora fino a un punto panoramico che dà sul Piancavallo e sulla pianura friulana.
Panorama sul Piancavallo e sul Friuli.
Panorama sul Friuli

Casera Palantina

Per il rientro si torna indietro quasi fino all'antro e da lì ci si dirige verso casera Palantina, deviando di poco per raggiungere un altro balcone panoramico, questa volta sulla Valbelluna.
Panorama sulla Valbelluna dal belvedere di Palantina.
Panorama sulla Valbelluna
La discesa in questo punto è piuttosto ripida, non pericolosa ma da prestare attenzione, soprattutto per la stanchezza. Si passa di fronte a casera Palantina (ruderi post-incendio 2012) e ci si congiunge con il sentiero CAI 922 che scende dal rifugio Semenza, a poca distanza dalla baracca degli alpini, raggiungibile in pochi minuti per un'eventuale sosta.
Discesa verso casera Palantina (foto fatta in direzione contraria).
Discesa

Rientro

Da questo punto in poi il sentiero è una comoda mulattiera che scende lungo la Val de Piera fino a Sant'Anna di Tambre dove si è lasciata la macchina da qualche parte.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.