Home/Escursioni

Escursione ad anello al rifugio Chiggiato in Cadore

kmsf 27.7
Icona cartello Escursione ad anello per i sentieri CAI 260 e 261, nella Val d'Oten fino al rifugio Chiggiato a quota 1911 metri slm, vicino alle Marmarole e al monte Antelao.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: luglio 2022

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Dalla strada SS51 si attraversa il centro di Calalzo di Cadore e ci si inoltra verso la Val d'Oten lungo via San Giovanni. Si supera la chiesetta della Beata Vergine del Caravaggio e, in corrispondenza del ponte sul torrente Molinà, si trovano alcuni spiazzi per parcheggiare (vedi in Google Maps). In alternativa è possibile parcheggiare direttamente dalla chiesetta oppure proseguire oltre il ponte, dove la strada si allarga su sterrato.
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Val d'Oten

In questo giro ad anello la via di salita al rifugio Chiggiato è ripida (esclusi i primi km di strada), mentre la discesa è più dolce. Se vuoi fare il contrario, fai il giro al contrario.
Dal ponte o da dove si è lasciata l'auto si prosegue lungo la strada asfaltata che corre lungo il torrente. Nelle mappe si vede un sentiero sull'altro lato del torrente, ma io dico di preferire la strada asfaltata per iniziare l'escursione in tranquillità.
La strada asfaltata lungo la Val d'Oten.
Strada
Si giunge così al ristorante Alla Pineta. È chiaro che si può parcheggiare anche qui, ma in questo caso la strada del ritorno, per chiudere il giro, diventa interminabile. Si lascia l'asfalto e si continua per un tratto su strada sterrata molto larga e ben tenuta, fino a dei cartelli con indicazioni.
Strada sterrata.
Strada sterrata
Indicazioni.
Indicazioni

Sentiero CAI 260

Dopo aver superato le indicazioni inizia il sentiero vero, che sale ripido nel bosco. Più si sale e più il panorama spazia sulla Val d'Oten e sul grande greto del suo torrente.
La Val d'Oten.
Val d'Oten
Segnavia lungo il sentiero CAI 260.
Segnavia
A un certo punto il sentiero si addentra nel bosco e ci si trova a salire tra gli abeti, senza avere più riferimenti visivi con le montagne circostanti.
Sentiero nel bosco.
Sentiero nel bosco

Rifugio Chiggiato

Solo una volta raggiunto il rifugio si vedono di nuovo le montagne, perché ci si trova su un ampio prato. Guardando verso Calalzo ci sono il lago e, in lontananza, gli Spalti di Toro. Finalmente si vede in piena forma anche l'Antelao con il suo ghiacciaio vicino alla sommità. Volgendosi verso la direzione dalla quale si è arrivati, il rifugio Chiggiato si staglia sulle Marmarole.
Albero Albero
Hai fatto: 6.5 km D+1050 mt. Quota: 1900
Gli Spalti di Toro in lontananza. Al centro: Calalzo di Cadore.
Spalti di Toro
Il monte Antelao sulla sinistra.
Antelao
Le Marmarole.
Marmarole
Icona rifugio Il rifugio Chiggiato, costruito nel 1926, sorge a 1911 metri slm nei pressi del gruppo delle Marmaole, in comune di Calalzo di Cadore. Ci sono tre sentieri CAI per raggiungerlo, che sono il 260, il 261 e il 262. A questo rifugio non si arriva in macchina. Ci si può inoltrare in Val d'Oten in auto da Calalzo di Cadore, parcheggiare dove si trova posto e poi salire a piedi.

Sentiero CAI 261

Salutato l'Antelao la discesa avviene per il sentiero CAI 261, con un tratto in prato prima di entrare nel bosco. La discesa è piuttosto dolce quindi la strada da fare per tornare al livello della macchina risulta essere parecchia.
Sentiero CAI 261.
Sentiero 261
Capitello lungo il sentiero.
Capitello

Rientro

L'ultimo tratto è su stradina asfaltata.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.