Home/Escursioni

Revine Lago - Malga Cor - Pian dee Femene

kmsf 34.1
Icona cartello Escursione ad anello al Pian dee Femene partendo da Revine Lago, con una deviazione per arrivare prima a malga Cor e poi al monte Pezza a 1468 metri.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: febbraio 2022

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

A Revine si trova posto in paese scendendo per via Lame dalla strada principale, quindi girando a sinistra fino a un piccolo parco giochi (vedi in Google Maps). Arrivando in macchina lungo questo percorso si nota anche un lavatoio del '800, punto storico del paese di Revine.
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Salita su sentiero CAI 1033

Dal parcheggio si attraversa il paese per raggiungere il santuario di San Francesco da Paola, costruito alla fine del 1600. Si sale al santuario con la breve via crucis e, una volta superato, si riprende la strada asfalata per un tratto con poca visibilità ma breve e poco trafficato, che serve per evitare un paio di cani sciolti in una casa. Si inizia così il sentiero CAI 1033 (detto anche strada dei cavai) che sale sempre ben segnato, passando a volte vicino ad alcune case, a volte sfiorando la strada.

Chiesetta della Madonna della Neve.

Più o meno a quota 650 si arriva alla chiesetta della Madonna della Neve, dove c'è un piccolo laghetto e qualche panchina, oltre alla possibilità di parcheggio. Una volta nel laghetto c'erano anche dei pesci, ma ora non ci sono più, o hanno fatto uno step evolutivo oppure sono morti.
Chiesetta della Madonna della Neve.
Chiesetta della Madonna della Neve
Si riprende il cammino sul sentiero fino a che si incontra un bivio. Tenendo quindi la destra ci si congiunge alla strada asfaltata che sale verso il Col Visentin. Se si tiene invece la sinistra, si va diretti al Pian dee Femene, accorciando l'escursione.

Malga Cor e monte Pezza

Inizia qui il tratto più noioso dell'escursione, perché bisogna seguire la strada asfaltata per un paio di tornanti, ma in questo punto non ci sono altri modi di affrontare la salita. Si supera il bivacco Pian dei Grassi e al secondo tornante che si incontra (fine tratto noioso) si trovano le indicazioni per malga Cor.
A malga Cor.
Malga Cor
Salendo quindi ancora su stradina di asfalto si arriva fino alla malga a quota 1300, da dove è possibile proseguire ed arrivare fino al monte Pezza a quota 1468, per una bella visuale su tutta la Valbelluna, sulla pianura veneta fino al mare e sul vicino Col Visentin, facilmente riconoscibile per i ripetitori sulla cima.
Icona cima Monte Pezza
1468 mt
Panorama sulle dolomiti dal monte Pezza.
Monte Pezza
Albero Albero
Hai fatto: 10 km D+1200 mt. Quota: 1468

Pian dee Femene

Dal monte Pezza si torna indietro, sul sentiero appena percorso, fino a malga Cor e si prosegue sul sentiero che, tutto sterrato, porta fino al Pian dee Femene. Il sentiero è tutto in leggera discesa, un po' ripida in prossimità del Pian dee Femene. Il nome di questo posto è stato dato in ricordo delle donne partigiane della seconda guerra mondiale.
Panorama verso la pianura dal Pian dee Femene.
Pian dee Femene

Discesa su sentiero CAI 1032

Dal Pian dee Femene inizia il sentiero CAI 1032 (detto anche strada dee musse) che, incrociando varie volte una strada sterrata privata, riporta al paese di Revine. Unico motivo di interesse su questo sentiero è un punto panoramico circa a quota 780 dove si apre il panorama in corrispondenza di un piccolo specchio d'acqua. Ruderi segnalati invece non interessanti.
Sentiero 1032.
Sentiero 1032
L'arrivo del sentiero 1032 in paese è presso il santuario, nel punto in cui in salita si era preso il sentiero 1033. Breve passaggio per Revine e la sua chiesa, e si torna al parcheggio.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.