Home/Escursioni

Molinetto della Croda e bivacco Marsini

kmsf 10.3
Icona cartello Escursione con partenza e arrivo al Molinetto della Croda, passando per il bivacco Marsini e la fattoria sociale La Mondaresca.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: aprile 2023

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Per questa escursione si può parcheggiare in prossimità del Molinetto della Croda, a pochi minuti di auto dal centro di Refrontolo (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda è un mulino ad acqua funzionante posto in prossimità di un salto d'acqua del torrente Lierza. L'accesso all'area esterna è gratuito mentre la visita all'interno è a pagamento: maggiori informazioni si trovano su https://www.molinettodellacroda.it/.
Il molinetto della Croda.
Molinetto della Croda
Dopo il passaggio al mulino, che si trova a pochi metri dal parcheggio, si prende la strada asfaltata che lo aggira in salita. Deviando di qualche metro è anche possibile vedere la cascata e il mulino dall'alto.
Si continua sulla strada oltre il torrente e si ignorano i primi cartelli con indicazioni per il bivacco (sentiero ripido), per prendere invece la strada sterrata a destra che si trova poco più avanti (per sentiero più dolce).
Strada sterrata.
Strada sterrata
Dopo il superamento del torrente Lierza tramite guado oppure ponticello si passa su un prato per cominciare poi la salita al bivacco con il sentiero 1050b. Il sentiero è facile da seguire, a tratti un po' scivoloso se la giornata è umida.
Sentiero 1050b.
Sentiero 1050b

Bivacco Marsini

Al culmine della salita si incontra il bivacco Marsini, detto anche Casinet de Och, poco sopra i 300 metri di quota. Dal bivacco si nota anche l'arrivo dell'altro sentiero, più diretto, che arriva dalla strada asfaltata percorsa in precedenza.
Il bivacco Marsini.
Bivacco Marsini
Albero Albero
Hai fatto: 2.7 km D+160 mt. Quota: 320
La maggior parte della salita dell'escursione è già stata fatta. Si prosegue sul largo sentiero che continua con qualche saliscendi passando vicino a una casa abbandonata.

Fattoria e apicoltura

Il sentiero arriva alla fattoria sociale La Mondaresca, dove si passa all'interno del loro cortile. Per chi (come me) in questi casi si fa sempre problemi sul fatto che si possa passare o no in qualche proprietà, la risposta qui è sì: prima della fattoria un cartello indica che è possibile transitare a piedi (aprile 2023).
Fattoria sociale La Mondaresca.
Fattoria sociale Mondaresca
Subito dopo la fattoria, con una bella veduta sulla pianura, si gira a destra e si continua tra i vigneti.
Panorama verso la pianura dalla fattoria.
Panorama
Con un breve tratto di bosco si arriva all'Apicoltura Pecolon, dove si gira a destra, su ampia strada sterrata, per iniziare il ritorno tra gli alberi di ulivo.
Verso l'Apicoltura Pecolon.
Apicoltura Pecolon

Colline di Refrontolo

Si perde lentamente quota camminando con la vista sui vigneti, anche se vari alberi non consentono quei panorami puliti che si hanno sulle altre colline trevigiane, come quelle del Soligo.
Panorama del Refrontolo.
Panorama Refrontolo
Lo sterrato diventa presto strada di cemento che va a finire sulla strada asfaltata. Ultimi metri purtroppo sulla strada delle macchine, comunque poco trafficata, per tornare al parcheggio e per un eventuale ri-passaggio al Molinetto della Croda.
Un locale interno del Molinetto della Croda.
Interno Molinetto della Croda
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.