Home/Escursioni

Miane - Posa Puner - Combai

kmsf 31.8
Icona cartello Escursione con partenza e arrivo a Miane e passaggio al rifugio Posa Puner. Fattibile con piccola variante anche con partenza e arrivo da Combai.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: ottobre 2020

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Un parcheggio ampio e facile da raggiungere a Miane è quello della pro loco, in Via Cal di Mezzo (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Santuario della Madonna del Carmine

L'escursione inizia attraversando il centro di Miane, percorrendo poi via delle Genziane e un tratto di una via crucis, per arrivare fino al Santuario della Madonna del Carmine (luogo FAI). Anche dal santuario c'è qualche posto auto disponibile.
Via Crucis.
Via Crucis
Dal santuario inizia un sentiero che passa per il borgo di Posa Granda, percorrendo o toccando più volte la strada sterrata. Ad un certo punto si trovano le indicazioni per la grotta del Landrel, un piccolo luogo di culto che si raggiunge con una breve deviazione. In realtà non si tratta di una grotta ma di una semplice rientranza nella roccia, quindi uno non è che ci perda granché a non andarci.
La "grotta" del Landrel.
Grotta del Landrel
Dopo poco il sentiero converge con il termine della strada sterrata e da questo punto in poi si prosegue nel bosco.
Fine strada da Posa Granda.
Fine strada da Posa Granda
Albero Albero
Hai fatto: 4 km D+600 mt. Quota: 850

Bivacco Salvedella Nuova

Il sentiero è ben visibile anche se, quando sono passato io, c'erano alcuni alberi schiantati da poco nella prima parte. Seguendo una traccia GPS comunque non si sbaglia. Dopo poco meno di 400 metri di dislivello in salita su questo sentiero si raggiune il bivacco Salvedella Nuova, dove spesso si trova qualcuno che griglia, accidenti (fame).
Poco prima di giungere al bivacco Salvedella nuova.
Sentiero
Il bivacco Salvedella nuova.
Bivacco Salvedella nuova
Albero Albero
Hai fatto: 5.8 km D+950 mt. Quota: 1200

Rifugio Posa Puner

Camminando ora su una comoda strada sterrata, e poi di nuovo su sentiero, si va verso il rifugio Posa Puner.
Sentiero verso Posa Puner.
Sentiero Posa Puner
Il rifugio Posa Puner.
Rifugio Posa Puner
Icona rifugio Il rifugio Posa Puner si trova in comune di Miane, sulla dorsale che va dal monte Cesen al col Visentin. È raggiungibile anche in auto salendo da Combai oppure da Valdobbiadene con l'ultimo tratto, più stretto, da malga Budui. È stato aperto nel 1977. A questo rifugio si può arrivare in macchina, salendo da Combai oppure arrivando dalle Pianezze di Valdobbiadene. Dagli stessi posti si può arrivare anche a piedi tramite sentieri, ma se si parte da giù (Combai, Miane) il dislivello è sui 1000 metri; più comodo dalle Pianezze o da malga Mariech.

Discesa

Ritornando brevemente indietro dal rifugio Posa Puner si segue la strada sterrata in leggera discesa, che porta fino alla strada asfaltata. Dopo qualche metro su questa, inizia il sentiero che riporta rapidamente in basso. Anche in questo caso il sentiero incrocia varie volte una più comoda stada sterrata, se si vuole scendere più agevolmente. Un'alternativa dal rifugio è proseguire dritti passando per malga Budui.
Casetta sul sentiero.
Casetta sul sentiero
Dal sentiero in discesa, che condurrebbe fino a Combai, si distacca un'altra strada, comoda, che scende invece fino a Miane, con un ultimo tratto tra i vigneti, per ritornare al punto di partenza.
Sentiero tra i vigneti.
Sentiero tra i vigneti

Combai

Con qualche breve variazione del percorso è possibile fare lo stesso giro anche partendo e arrivando a Combai, c'è un comodo parcheggio all'interno di un ampio tornante della strada provinciale (vedi in Google Maps).
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.