Home/Escursioni

Dal lago di Pontesei al rifugio Bosconero

kmsf 16.6
Icona cartello Breve escursione ad anello con partenza dal lago di Pontesei e passaggio al rifugio casera Bosconero, sotto all'omonimo gruppo montuoso.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: agosto 2021

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Per la salita al rifugio Bosconero dal lago di Pontesei si può lasciare la macchina in uno spazio abbastanza ampio a lato della strada SP251 che percorre la val Zoldana (vedi in Google Maps). A pochi passi dal parcheggio (verso est, in direzione Belluno per capirsi) si nota a bordo strada l'inizio del sentiero CAI 490 in salita.
Questo lago artificiale ha subìto un evento simile a quello del Vajont, su scala minore. Nel 1959 infatti, dopo vari segni premonitori, una frana si è staccata dalle montagne a nord del lago ed entrando nel bacino ha provocato un'onda, che ha superato la diga causando una vittima. In effetti il parcheggio si trova proprio sopra al materiale franato.
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Sentiero CAI 490

Dal parcheggio, attraversata la strada, il sentiero 490 inizia subito ad addentrarsi nel bosco, dove qualche passaggio è agevolato da passerelle o rinforzi.
Ponticello sul sentiero 490.
Sentiero 490
Dopo aver incrociato una strada forestale il panorama inizia a cambiare, dando più spazio a rocce e a una vista che si apre sulle cime del Bosconero. Il sentiero è sempre ben segnato, c'è qualche tratto un po' ripido ma mai troppo problematico.
Sentiero 490.
Sentiero 490
Rocchetta Alta e Rocchetta Bassa.
Rocchetta Alta e Rocchetta Bassa

Casera Bosconero

Superando qualche rivolo d'acqua e un ultimo tratto di sentiero si raggiunge la casera Bosconero, dove finalmente ci si trova ai piedi dei torrioni di roccia che si alzano a quasi 2500 metri.
Panorama dalla casera Bosconero.
Panorama casera Bosconero
Icona rifugio Il rifugio casera Bosconero si trova nel gruppo del Bosconero, in val di Zoldo. E' stato inagurato nel 1982 su ristrutturazione di una casera. A questo rifugio non si arriva in macchina. Per arrivare a piedi al rifugio Bosconero si può lasciare l'auto in uno spiazzo lungo la SP251 in prossimità del lago di Pontesei e andare per sentieri.

Sentiero CAI 485

Un breve tratto pianeggiante porta ad iniziare la discesa sul sentiero 485, tutto nel bosco. In corrispondenza di un minuscolo edificio abbandonato si può deviare e arrivare ad una cascata, il cui torrente probabilmente è anche guadabile quando c'è poca acqua.
Cascata.
Cascata
Ritornando sul sentiero 485 si continua a scendere e, superato qualche tratto attrezzato con ponticelli o scale, e l'ultimo pezzo di solito con un po' di fango, si torna al parcheggio.
Sentiero 485.
Sentiero 485
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.