Home/Escursioni

Gor della Cuna e colline di Farra di Soligo

kmsf 10.6
Icona cartello Escursione sulle colline di Farra di Soligo, passando per la cascata del Gor della Cuna e i vigneti del Prosecco.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: dicembre 2022

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Per questa escursione il parcheggio è quello comodo degli impianti sportivi di Farra di Soligo (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Farra di Soligo

Dal parcheggio si va verso la chiesa del paese e ci si immette sulla strada principale seguendola in direzione ovest. Dopo circa 500 metri si incontra via S.Nicolò sulla destra e quindi via Faverei, dalla quale si prende, subito alla prima curva, una strada sterrata che inoltra verso i vigneti. Ci si muove quindi in questa terra del Prosecco seguendo i cartelli di indicazione (sentiero 003).
Cartello di indicazioni appena lasciata via Faverei.
Indicazioni
La prima salitina conduce sull'orlo di una forra che non ci si aspetterebbe di trovare in questo posto. Una corda aiuta ad avere più confidenza su un sentiero che è comunque abbastanza largo, il problema principale può essere dato dalla scivolosità sulle foglie umide. Superato questo tratto ostico, il resto del sentiero verso la cascata è più facile.
Sentiero sulla forra.
Sentiero

Gor della Cuna

Con un piccolo guado sul torrente e camminando su un tratto praticamente pianeggiante nel bosco si arriva alla cascata del sentiero del Gor della Cuna (Gor della cuna significa sorgente della culla), alimentata dal Rui Stort. La cascata è alta solo qualche metro ma è comunque una caratteristica della zona.
Gor della Cuna.
Gor della Cuna

Colline di Farra di Soligo

Dalla cascata si nota il sentiero che sale in maniera particolare tra i vigneti con alcuni stretti tornantini.
Il sentiero appena percorso in salita dalla cascata.
Sentiero tra i vigneti
Ancora terra battuta, un paio di piccoli guadi da affrontare in modalità "basta un salto", e si arriva ad una strada di cemento, dove continuare in salita su un paio di curve, dove fare attenzione al ghiaccio in caso di freddo. Generalmente dei cartelli con le indicazioni del sentiero sono sempre presenti.
Mentre ci si alza di quota e si inizia a vedere il tipico panorama delle colline, si arriva a una costruzione dove pare esserci un bivio. Non si va né a destra né a sinistra bensì si va dietro l'edificio e si continua a salire dritti tra le vigne.
Tra i vigneti. Il sentiero prosegue per dritto dietro alla costruzione.
Vigneti
Si supera una casetta nel bosco e al bivio successivo (non chiarissimo dove andare) si tiene la destra. Punto foto panoramico e con un altro pezzo in salita a tornantini si arriva ad un incrocio di sentieri presso forcella Xocco, dove si trova anche un pannello molto utile con una mappa dei vari percorsi nella zona.
Panorama sulle colline di Farra di Soligo.
Panorama

Sentiero delle Vedette e Borgo Grotta

Da forcella Xocco si prosegue in saliscendi sul Sentiero delle Vedette (numero 002) per circa un chilometro fino a incrociare la strada per la discesa. All'inizio della discesa è spuntato un cartello di divieto di transito, ma nei pannelli con la mappa dei sentieri dislocati sul territorio il percorso è ben segnato (vedi immagine sotto, tratto blu), nonché nel sito della Pro Loco Soligo (19.12.2022), quindi finché sarà segnato sui cartelli continuerò a passare. Ecco, eviterei di passare nel periodo della vendemmia magari.
Da qui in poi sarà tutta discesa facile da seguire, inizialmente ripida su fondo di cemento, fino alla macchina, passando prima per il Borgo Grotta (che prende il nome da una grotta che però non è una grotta vera) e poi nuovamente per il centro di Farra di Soligo.
Mappa sentieri che si trova a Borgo Grotta: si è saliti da in basso a sinistra su sentiero 003, poi in alto su 002 e infine discesa sul tratto blu.
Pannello sentieri
La grotta di Borgo Grotta.
Borgo Grotta
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.