Home/Escursioni

Da Falcade al rifugio Bottari

kmsf 8.8
Icona cartello Breve e facile escursione dal centro di Falcade al rifugio Bottari, tutta su strada sterrata ma con alcuni tratti con un po' di pendenza.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: luglio 2021

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Escursione molto facile dal centro di Falcade al rifugio Bottari. Si può parcheggiare l'auto vicino al campeggio Eden, prima del ponte sul torrente (vedi in Google Maps).
Il campeggio vicino alla partenza. Sullo sfondo le pale di San Martino.
Campeggio Eden
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Sentiero CAI 774

Si supera il campeggio e al primo bivio si tiene la destra. Il sentiero è ampio, ben tenuto, ma ha comunque una buona pendenza e c'è qualche piccola rampa di salita, non è adatto a passeggini e simili.
Prima parte del sentiero.
Sentiero
Tra curve e tornanti si sale nel bosco, già qui si potrebbe incontrare qualche animale selvatico. Dal parcheggio al rifugio sono circa 400 metri di dislivello.
Seconda parte del sentiero.
Sentiero

Rifugio Bottari

Poco prima del rifugio c'è un bivio, entrambe le direzioni portano al rifugio, cambia poco.
Icona rifugio Il rifugio Bottari si trova vicino al centro di Falcade, da dove è facilmente raggiungibile con sentiero CAI 774. Punto di transito per escursioni sulle Pale di San Martino o verso il Passo Valles. Deriva dalla ristrutturazione di una casera negli anni '70. Si può parcheggiare praticamente in centro a Falcade e arrivare in pochi km a piedi al rifugio.
Escursione adatta per chi è poco abituato a camminare in montagna o per chi vuole magari fare un'escursione leggera al pomeriggio dopo quella seria della mattina!
Il panorama dal rifugio Bottari.
Panorama rifugio Bottari

Rientro

Ritorno per la stessa strada.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.