Home/Escursioni

Erto e libri di San Daniele

kmsf 32
Icona cartello Da Erto, nella valle del Vajont, fino ai libri di San Daniele, con passaggio sul Monte Borgà tra i suoi stambecchi. Passaggio finale nella Erto vecchia.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: settembre 2021

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

Si può parcheggiare in un parcheggio lungo la strada regionale che passa per Erto (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Sentiero CAI 381

Si parte salendo su una scalinata che corre al margine del paese per andare ad affrontare il sentiero 381. Si passa di fianco ad alcune case (in una di queste ci sono dei piccoli cani liberi che abbiano ma non si avvicinano - probabilmente), e si abbandona la civiltà. Poco dopo aver incrociato il Trui dal Sciarbon (sentiero del carbone), spostandosi di qualche metro dal sentiero, si apre un bello scorcio sulla vallata di Erto.
La valle di Erto immersa nella nebbia.
Valle Erto
Il sentiero sale sempre in single track, a volte più a volte meno invaso dalle erbe.
Il sentiero 381.
Sentiero 381
Verso quota 1600 gli alberi iniziano a diradarsi e questo permette di avere una visuale più ampia sulla vallata del Vajont e sulle dolomiti friulane. Si continua su sentiero tra sassi e alcuni muchi e in breve si raggiungono le casere Borgà (ruderi) su prato.
Verso il monte Borgà.
Monte Borgà

Monte Borgà

Dalle casere è più facile individuare il sentiero verso destra per la forcella, quello verso sinistra lo si farà invece al ritorno.
Panorama verso est sulle dolomiti friulane.
Panorama
Arrivati in forcella si gira a destra e si salgono gli ultimi metri fino alla cima del monte Borgà, probabilmente con qualche stambecco piazzato in mezzo al sentiero.
Uno stambecco sul monte Borgà.
Stambecco
Dal monte Borgà la vista spazia dal vicino Duranno fino al monte Pelmo. Attaccato alla croce metallica c'è anche il cassetto con il libro di vetta (vari quaderni per la verità, bisogna trovarsi l'ultimo).
Icona cima Monte Borgà
2228 mt
La croce del monte Borgà con il libro di vetta.
Croce del monte Borgà
Il panorama sulle dolomiti dal monte Borgà.
Panorama dolomiti

Libri di San Daniele

Si ritorna fino alla forcella e si prosegue nella stessa direzione senza molta variazione di quota fino ai Libri di San Daniele, particolari formazioni rocciose. Posto ideale per una pausa.
Le particolari conformazioni rocciose note come Libri di San Daniele.
Libri di San Daniele
Qui si è proprio di fronte alla frana del Vajont, la forma ad M incisa sul monte Toc è molto evidente, mentre sulla destra si nota il corso del Piave.
La frana del monte Toc dalla caratteristica forma a M. A destra, il Piave.
Frana monte Toc

Discesa e Erto vecchia

Si torna nuovamente in forcella, si scende alle casere Borgà con uno dei due sentieri disponibili e da lì si segue verso giù il percorso fatto per la salita. Arrivati in paese merita un giro tra le case della Erto vecchia.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.