Home/Escursioni

Facile escursione tra Cadolten e malga Coro (Cansiglio)

kmsf 7.2
Icona cartello Breve e facile escursione ai margini del bosco del Cansiglio, con partenza e arrivo alla casa forestale Cadolten, passando per malga Coro.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: settembre 2023

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

La casa forestale Cadolten si raggiunge in auto dalla strada asfaltata che sale al monte Pizzoc, seguendo indicazioni sulla sinistra al bivio con indicazioni per malga Coro. Il posto per le auto è piuttosto ampio e l'escursione inizia e finisce proprio dal parcheggio (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Cadolten

Cadolten è anche il nome di tutta l'area vicino alla casa forestale, un piccolo altopiano a circa 1200 metri di quota con tratti più carsici rispetto alla più grande e più frequentata piana del Cansiglio. Lungo l'escursione si trovano diverse malghe e abitazioni in stile montano e in estate sicuramente si vede qualche mucca al pascolo. Credo che la pronuncia corretta sia Cadólten con l'accento sulla o.
Casa forestale Cadolten.
Casa forestale Cadolten

San Floriano

Dal parcheggio si prosegue lungo la strada (che da quel punto si fa più stretta rispetto a quella fatta per arrivare al parcheggio) tra i prati dell'altopiano passando vicino ad alcune abitazioni e a una chiesetta, fino a raggiungere il bivio dal capitello di San Floriano.
Albero Albero
Hai fatto: 0.9 km D+0 mt. Quota: 1180
Capitello di San Floriano. Dopo il capitello si gira a sinistra sul sentiero 1036a.
Capitello di San Floriano
La strada che prosegue verso destra è la mulattiera del Santo, usata sin dai tempi della Serenissima per il trasporto del legname verso la zona di Fregona. L'escursione gira invece verso sinistra sul sentiero 1036a.

Sentiero 1036a

Quando si arriva ad una sbarra si evitano le indicazioni con frecce rosse sulla sinistra che mandano su un sentiero in mezzo alle erbe, e si prosegue invece sulla stradina (dopo poco si ritroveranno i bolli segnavia del sentiero 1036a).
Con la prima delle tre salite un po' impegnative di questo giro ad anello ci si alza quanto basta per permettere uno sguardo sulla pianura e sul tratto appena percorso, mentre il monte Pizzoc rimane oscurato dal più vicino monte Croce.
Sentiero 1036a.
Sentiero 1036a
Vista sulla pianura dal sentiero 1036a.
Pianura

Pian de l'Erba

Si superano un paio di costruzioni e, quando si arriva al cartello di indicazioni per Pian de l'Erba, si può deviare per qualche decina di metri verso sud per raggiungere un punto panoramico sul Monte dei Foresti sui 1250 metri di quota.
Un piccolo di asino.
Asino
Albero Albero
Hai fatto: 1.9 km D+100 mt. Quota: 1220
Dal punto sulla collina si torna indietro al cartello di indicazione e si prosegue per il Pian de l'Erba, dove si arriva dopo aver percorso un breve tratto su prato e successiva strada sterrata in salita.
Pian de l'Erba.
Pian de l'Erba
In corrispondenza di alcune case da cartolina di montagna si gira a sinistra. Anche qui ci sono cartelli di indicazioni per i sentieri, quelli da seguire ora sono quelli che mandano verso Cadolten in una ventina di minuti, dato che si è oltre metà del giro.
Albero Albero
Hai fatto: 2.8 km D+140 mt. Quota: 1250

Malga Coro

Passando di fianco a una pozza d'acqua si comincia la terza salita del giro. Ad un certo punto un cartello indica la presenza di un cippo della Serenessima, che si può trovare a pochi metri dal sentiero.
Prati.
Prati
Superate un paio di sbarre si arriva ad un bivio: prima di proseguire verso destra in discesa e concludere l'escursione, si può voltare a sinistra verso malga Coro. Anche se si capitasse lì in un periodo di inattività, c'è comunque posto dove sedersi guardando il panorama.
Verso malga Coro.
Verso malga Coro
Malga Coro.
Malga Coro

Rientro a Cadolten

Dalla malga si ritorna fino al bivio e dopo pochi minuti di leggera discesa si ritorna alla casa forestale Cadolten concludendo l'escursione.
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.