Home/Escursioni

Giro largo per il monte Agudo da Auronzo

kmsf 33.2
Icona cartello Giro largo da Auronzo (Reane) per la Val da Rin e i sentieri CAI 273 e 271 fino al monte Agudo e il suo rifugio.

Ultima data in cui ho fatto questa escursione: giugno 2024

I percorsi qui descritti sono stati camminati personalmente e ogni escursione è andata a buon fine.

Considera però che nel tempo le condizioni dei sentieri possono cambiare, così come cambia la loro praticabilità nelle diverse stagioni o la percezione di tratti più o meno esposti oppure più o meno difficili.

Informati sempre sullo stato dei sentieri e valuta in base alle tue capacità.

Leggi di più

Dove parcheggio? Icona auto

La partenza dell'escursione è nella frazione di Reane, dove si trova il ponte di legno sul torrente Ansiei, vicino all'arrivo del fun bob e all'impianto di risalita (vedi in Google Maps).
Logo YouTube YouTube

Video dell'escursione

Torrente Ansiei

Dal parcheggio ci si incammina lungo il torrente Ansiei nella direzione delle tre cime di Lavaredo, già ben visibili da Auronzo. Si superano un campeggio e un guado su un affluente dell'Ansiei. Ovviamente va valutato sul momento se il guado è possibile farlo in sicurezza, altrimenti basta risalire di qualche metro sulla strada asfaltata per portarsi dall'altra parte. Dal guado si arriva fino al ponte per le auto, sul quale si sale con una traccia di sentiero che si trova subito dopo esservi passati sotto. Con il ponte si entra così nella Val da Rin.
Lungo il torrente Ansiei a Reane.
Torrente Ansiei

Val da Rin

Dal ponte si percorre la Val da Rin con un lungo tratto asfaltato di quasi 4 chilometri con poca pendenza se non in alcuni punti. E' piuttosto noioso ma c'è un motivo se è preferibile fare il giro in senso antiorario e sorbirsi questo lungo tratto salendo: dopo lo Chalet la Primula, alla Plaza del Gobo, è necessario guadare un altro torrente, più largo del precedente. Anche in questo caso bisogna valutare se sia possibile attraversarlo in sicurezza. In caso di valutazione negativa si ha solo discesa per tornare indietro. Se si fa il giro al contrario, invece, bisogna sperare che sia possibile attraversare in un altro punto o prendere sentieri alternativi con altra salita.
Allo chalet La Primula, verso la fine del lungo tratto di strada asfaltata.
Chalet La Primula
Guado (foto in senso contrario), prestare attenzione.
Guado

Sentiero CAI 273

Subito dopo il guado si tiene la sinistra al bivio e si percorre il sentiero CAI 273, che è fondamentalmente una stradina per fuoristrada o mezzi per i lavori forestali, facile da seguire. All'inizio si vedono bene le Marmarole, che ogni tanto scompaiono quando ci si trova tra gli alberi.
Vista sulle Marmarole dal sentiero 273.
Marmarole
La strada segue un torrente del quale si notano, ogni tanto, salti e cascatelle. Man mano ci si alza e si scorgono di nuovo anche le Lavaredo. Al bivio che si incontra poco dopo superata quota 1600 si gira a sinistra per iniziare il ritorno verso Auronzo. Si continua a salire e finalmente la strada diventa sentiero, il numero 271.
Sentiero CAI 273.
Sentiero CAI 273

Sentiero CAI 271

Il sentiero 271 passa nel bosco sotto al Col Burgion, con un breve tratto di discesa seguito da una risalita per raggiungere il punto più alto dell'escursione, intorno a 1700 metri di quota. In alcuni punti il fondo è pietrisco ma principalmente terra.
Sentiero CAI 271.
Sentiero CAI 271
Sentiero 271 nei pressi del col Burgion.
Col Burgion

Rifugio del monte Agudo

La discesa verso il monte Agudo e il rifugio è ben battuta e non si sbaglia. Occorre però prestare attenzione perché alcuni tratti sono abbastanza esposti.
Sentiero 271 verso il monte Agudo.
Verso il monte Agudo
Poco prima del rifugio si esce su un bel prato con un retrostante panorama sulle cime che si trovano a nord di Auronzo. Un ultimo tratto di salita prima sullo stesso prato e poi in bosco conduce fino al rifugio.
Poco prima della cima del monte Agudo.
Panorama
Panorama dal rifugio del monte Agudo.
Panorama monte Agudo
Icona rifugio Il rifugio Monte Agudo si trova a quasi 1600 metri di quota, sopra Auronzo. C'è un impianto di risalita in due tronconi che parte da Reane, nei pressi del ponte di legno sul torrente. A piedi ci si arriva per una strada sterrata molto ripida, oppure con giri più lunghi per sentieri.

Discesa verso Auronzo

La discesa avviene su una strada sterrata veramente molto ripida, per la quale le ginocchia non rigrazieranno di certo. Meglio comunque farla in discesa piuttosto che soffrirla in salita. Con qualche eventuale pausa si fa questo botto di 600 e più metri di dislivello in discesa fino al ponte di legno che riporta al parcheggio.
Discesa verso Auronzo.
Discesa verso Auronzo
Scarica traccia GPX

Non perderti! Scarica la traccia in formato .gpx e utilizzala durante l'escursione con una delle tante app disponibili per cellulare.

La traccia è stata realizzata con Komoot e segue il percorso originale.

Komoot fa i suoi conti su distanza e dislivello, quindi i valori qui sotto possono differire da quelli riportati nel resto della pagina. Il tempo in Komoot è calcolato impostando il livello "molto allenato", che corrisponde a tenere un buon passo, senza considerare eventuali pause che vanno quindi aggiunte al tempo totale.